Contatto Sig. Corbella Enrico   333 83 96 790
Torri di abbattimento, vasche di sicurezza

Torre di abbattimento funzionamento

Torre di abbattimento funzionamento

Torre di abbattimento Scrubber

Le emissioni di gas delle industrie sono regolate da standard nazionali ed internazionali così da rendere la qualità dell’aria accettabile.
Le industrie cercano di rispettare questi standard utilizzando delle tecniche per l’abbattimento dell’emissione di gas.
Il flusso di inquinante in genere contiene una grande varietà di gas e particolato con differente densità, dimensione delle particelle, volatilità, ecc.
Il progetto degli impianti per l’abbattimento delle emissioni è un lavoro difficile e complesso. Esso richiede non solo una conoscenza delle proprietà chimiche e fisiche del flusso di inquinante ma anche sulla strumentazione disponibile e su come questa funziona. In generale vi sono varie tecniche per l’abbattimento delle emissioni di inquinante ed una di queste è l’abbattimento ad umido.

Descrizione del ciclo di trattamento ad umido

Lo SCRUBBER è un sistema di abbattimento che prevede l’uso di un liquido (generalmente acqua o una soluzione acquosa contenente un additivo) per la separazione di polveri, gas e vapori dall’aria.

L’abbattimento avviene essenzialmente per un processo di impatto tra il liquido di abbattimento nebulizzato le polveri e gli inquinanti presenti nell’aria. A questo particolare scopo l’aria viene fatta convogliare a bassa velocità attraverso una condotta verticale o orizzontale (torre di lavaggio), attraversando un sistema di corpi fissi o mobili irrorati da getti di acqua che vengono alimentati da una pompa collegata ad una vasca di raccolta.

Sulla testa della torre viene posto un separatore di gocce per eliminare le goccioline di acqua trascinate dal flusso d’aria, immettendo così in atmosfera l’aria trattata.

Lo SCRUBBER utilizza sempre lo stesso liquido di abbattimento che dopo il lavaggio ricade nella vasca. In questa fase si accumulano e decantano (nel caso delle polveri) gli inquinanti aerei abbattuti, che vengono smaltiti in forma di fanghi o di sospensione.

Il sistema è in grado di lavorare in continuo, senza interruzioni se non per la manutenzione periodica. L’abbattimento eseguito con questo tipo di trattamento offre dei rendimenti elevati con dei bassi costi di gestione, ed è adatto a tutti i tipi di inquinante, purché questo sia bagnabile o possa reagire con un additivo solubile in acqua.

Bral Plast srl

Lavorazione materie plastiche.
PP, PE, PVC, PVDF dalla lastra in materiale plastico riusciamo a realizzare il Vs. progetto. Vasche di contenimento, Serbatoi di accumulo, Serbatoi di sicurezza a doppia camera, Torri di abbattimento, Scrubber di abbattimento, Componenti a disegno, Vasche di sicurezza.

Localizzazione