Contatto Sig. Corbella Enrico   333 83 96 790
Torri di abbattimento, vasche di sicurezza

Torre di abbattimento venturi verticale

Torre di abbattimento venturi verticale

Torre di abbattimento Scrubber

Torre di lavaggio a riempimento verticale venturi, scrubber venturi verticale, lavatore venturi verticale.

La torre di lavaggio tipo Venturi è una apparecchiatura destinata alla cattura degli inquinanti in forma di particelle solide e/o di aerosol, contenuti in un flusso gassoso da depurare mediante trasferimento degli inquinanti dal gas ad un liquido di abbattimento, nella quale il flusso del gas e del liquido avviene in equicorrente in direzione verticale verso la “gola” di un tubo Venturi.

L’apparecchiatura è costituita da un condotto verticale, di forma cilindrica/conica, con un tratto iniziale convergente, seguito da un tratto a sezione costante ridotta, noto con il nome di “gola”, e da un tratto divergente. Il flusso gassoso aumenta la propria velocità (accelera) man mano che attraversa il tratto iniziale convergente fino a raggiungere il massimo in prossimità della gola.

Il liquido di abbattimento viene introdotto tal quale o tramite ugello nebulizzatore poco prima della gola o direttamente nella gola stessa. Per effetto della turbolenza che si crea nella gola a causa dell’alta velocità di attraversamento, il liquido viene finemente atomizzato in minuscole goccioline creando una grande superficie di contatto tra il liquido e le particelle da abbattere. Nel tratto divergente successivo alla gola, la miscela decelera creando una ulteriore opportunità di impatto che provoca l’agglomeramento delle gocce.

Le particelle di solido bagnate e le gocce di liquido sono infine separate dal flusso gassoso in un separatore verticale a gravità/ciclonico e in un separatore di gocce finale e ricadono nella vasca costituita dalla parte inferiore del separatore, dalla quale vengono generalmente ricircolate alla gola per mezzo di una pompa centrifuga. All’uscita dal separatore di gocce il flusso gassoso vien emesso depurato in atmosfera. All’uscita dal riempimento il liquido di abbattimento contenente gli inquinanti abbattuti ricade nella vasca costituita dalla parte inferiore della camera, dalla quale viene generalmente ricircolato al distributore superiore per mezzo di una pompa centrifuga.

Per garantire un grado di depurazione costante nel tempo il liquido esausto, contaminato dagli inquinanti abbattuti, deve essere periodicamente sostituito tutto o in parte da liquido fresco e avviato ad opportuni trattamenti di depurazione per la separazione delle particelle solide abbattute. Il principio di funzionamento sulla base del quale la sostanza inquinante viene trasferita dal gas al liquido è puramente fisico, per impatto e successiva agglomerazione delle particelle solide nel liquido ed è favorito da una elevata bagnabilità del solido da parte del liquido.

La torre di lavaggio tipo Venturi può essere utilizzata anche come prestadio di abbattimento polveri e/o di raffreddamento evaporativo di gas caldi prima di una torre di lavaggio verticale o orizzontale

Bral Plast srl

Lavorazione materie plastiche.
PP, PE, PVC, PVDF dalla lastra in materiale plastico riusciamo a realizzare il Vs. progetto. Vasche di contenimento, Serbatoi di accumulo, Serbatoi di sicurezza a doppia camera, Torri di abbattimento, Scrubber di abbattimento, Componenti a disegno, Vasche di sicurezza.

Localizzazione