Torre di abbattimento orizzontale a letto statico

Torre di abbattimento Torre di abbattimento

torre abbattimento orizzontale

Torre di abbattimento Torre di abbattimento

torre abbattimento orizzontale

Torre di abbattimento Torre di abbattimento

torre abbattimento orizzontale

Torre di lavaggio a riempimento orizzontale, scrubber orizzontale, torre di abbattimento orizzontale, lavatore orizzontale.

La torre di lavaggio a riempimento orizzontale è una apparecchiatura destinata alla cattura degli inquinanti gassosi, liquidi o in forma di particelle solide, contenuti in un flusso gassoso da depurare mediante trasferimento degli inquinanti dal gas ad un liquido di abbattimento, nella quale il flusso del gas e del liquido avviene in direzione orizzontale. L’apparecchiatura è costituita da una camera orizzontale, generalmente di forma parallelepipeda, contenente uno o più strati sovrapposti di materiale di riempimento di varie forme che fornisce una superficie di contatto tra il gas da depurare e il liquido di abbattimento idonea all’ottenimento del grado di depurazione richiesto.

Il riempimento è mantenuto in posizione da una griglia orizzontale, sulla quale è sovrapposta una rete di filo di maglia opportuna, posizionata nella parte inferiore della camera. Il liquido di abbattimento è introdotto nella camera nella parte superiore e distribuito in maniera uniforme sul materiale di riempimento per mezzo di un opportuno distributore e fluisce verso il basso.

Il flusso gassoso da depurare è introdotto nella camera lateralmente, fluisce con moto orizzontale verso l’estremo opposto a quello di ingresso attraversando dapprima il riempimento a flusso incrociato rispetto al liquido di abbattimento e successivamente un separatore di gocce per ridurre al minimo il trascinamento di liquido verso l’esterno. All’uscita dal separatore di gocce il flusso gassoso vien emesso depurato in  atmosfera mentre il liquido di abbattimento contenente gli inquinanti abbattuti ricade nella vasca costituita dalla parte inferiore della camera. Per garantire un grado di depurazione costante nel tempo, il liquido esausto, contaminato dagli inquinanti abbattuti, deve essere periodicamente sostituito tutto o in parte da liquido fresco e avviato ad opportuni trattamenti di depurazione.